Stai pensando di fare un viaggio itinerante in Bosnia? Allora sei nel posto giusto!
Abbiamo scritto 3 articoli per darti tutte le informazione che possono servirti per organizzarlo. Il 1° parlerà di aspetti più generali (vedi indice), il 2° dei costi ed il 3° sarà dedicato ai camperisti (libera, lavatrici, è sicuro? etc).
Siamo stati in Bosnia 10 giorni in camper a inizio Marzo. Non possiamo che consigliarti di visitare questo paese così pieno di contraddizioni, ma di una ricchezza culturale unica. Ha tante tappe da scoprire tra natura, città, cultura e storia.
Dogana: documenti richiesti per entrare in Bosnia
Per entrare in Bosnia via terra non devi avere per forza il passaporto, basta la tua carta d’identità valida per l’espatrio. Puoi rimanere per 90 giorni. Il passaggio alla dogana è stato per noi molto veloce, anche perché eravamo in un posto sperduto sulle montagne. Non ci hanno nemmeno controllato l’interno del camper.
Puoi guidare con la tua patente italiana?
Buone notizie! In Bosnia puoi guidare con la tua patente italiana. Se raggiungi il paese con un tuo mezzo controlla che l’assicurazione copra questo paese. Di solito è sempre inclusa.
Assistenza sanitaria in Bosnia
La tua tessera sanitaria italiana è valida in Bosnia, ma copre solamente l’assistenza sanitaria di emergenza. Noi non abbiamo avuto problemi per fortuna, quindi non possiamo dirti come sono i servizi sanitari. Se non ti senti sicuro ci sono molte compagnie assicurative che possono coprirti nel periodo in cui sarai in Bosnia.
Condizione delle strade
Forse anche tu, come noi, ti aspetti di trovare strade disastrate difficili da percorrere. Invece no! Devo svelarti che siamo rimasti molto sorpresi nel trovare strade in condizioni davvero buone. Quelle principali sono riasfaltate da poco. C’è anche un autostrada con alcuni tratti a pagamento con il classico casello.
Per questo articolo concludiamo qui, la prossima settimana uscirà quello dedicato ai costi di un viaggio in Bosnia. Se hai domande scrivi nei commenti, risponderò appena possibile.