A caccia di Panchine Giganti _ Big Bench

Ti ricordi quando da piccol* ti sedevi su una panchina e muovevi veloce le gambe a penzoloni? Ti ricordi lo stupore che provavi guardando cose che oggi dai per scontate?
È proprio questo l’obiettivo delle panchine giganti: tornare a guardare con gli occhi di un bambino ciò che ci circonda, con le gambe che ciondolano.

“Siamo così ossessionati dallo scoprire sempre nuove cose che spesso ci neghiamo l’interessante esperienza di sperimentare cose ben conosciute, ma in un contesto diverso.

Chris Bangle

La storia

Con questo spirito Chris Bangle, un designer americano trasferitosi a Clavesana con la moglie Catherine, costruì la prima panchina gigante. Dato il suo successo nel 2010 la coppia decide di fondare il Big Bench Community Project (BBCP). Esso nasce per sostenere gli artigiani locali attirando turismo.

Logo panchine giganti (big bench community project)

Si tratta di panchine sovra misura che vengono poste in un punto panoramico accessibile a tutti, un luogo suggestivo e poco conosciuto. Le puoi trovare tra vigneti, sulla punta di una collina, tra le montagne o vicino ad un posto di particolare interesse. Sempre al cospetto di un paesaggio che fa rimanere a bocca aperta!

Ad oggi sono 129 le panchine. Ormai i confini piemontesi sono stati oltrepassati, se ne trovano in Lombardia, Toscana, Basilicata, ma anche in Inghilterra. L’elenco sempre aggiornato con le indicazioni per raggiungerle lo trovi qui.

Se sei interessat* ad aderire al progetto e costruire una panchina puoi trovare tutte le istruzioni sempre sul sito ufficiale.

Un ricordo in cambio di un aiuto per la comunità

Vuoi allargare la tua collezione di souvenir o portare un ricordo ad un amico/famigliare della tua gita alla scoperta delle panchine giganti? Hai l’imbarazzo della scelta: ciondoli o portachiavi a forma di panchina, cappellini, maglie, shopper con il logo etc.. Se acquisti i prodotti ufficiali del BBCP una parte del ricavato verrà devoluto ai comuni che ospitano le panchine giganti. Un progetto di beneficienza sempre organizzato dai coniugi Bangle.

Se sei una di quelle persone che amano tenere traccia di tutti i luoghi visitati, hanno pensato a te!
Puoi acquistare il passaporto che farai timbrare ogni volta che scoprirai una nuova panchina. Qui trovi l’elenco degli esercizi commerciali dove puoi farti aggiungere il nuovo timbro. Di solito sono limitrofi al luogo dell’installazione.

Passaporto per tenere traccia delle panchine giganti scoperte

Consigli per raggiungere le Big Bench

Individua le panchine che vuoi vedere nella mappa del sito ufficiale e organizza il tuo itinerario.

Se vuoi scoprire le panchine della Val Vermenagna ti consigliamo di seguire il nostro itinerario (puoi leggerlo qui) che comprende una visita al paese dei murales di Pinocchio, Vernante, e la camminata per raggiungere la panchina gigante di Limone Piemonte (frazione Ceresole). A questo puoi aggiungere la visita alla panchina gigante di Robilante.

Per trovare le panchine puoi scaricare l’app di Tabuii che ti accompagna fino alla posizione esatta!

Buona caccia!


Se ti è piaciuto l’articolo condividilo utilizzando i pulsanti qui sotto e commenta per dirci quante panchine hai già trovato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.