Organizzare un Viaggio in Norvegia

Dopo 8 mesi in Norvegia, dove abbiamo viaggiato e lavorato, abbiamo deciso di scrivere una serie di articoli con tutte le informazioni per organizzare il tuo viaggio in questo meraviglioso paese. Se preferisci puoi vedere il video dove abbiamo parlato degli stessi argomenti in modo più sintetico.

Utilizza l’indice per leggere direttamente quello che ti interessa di più. Buona lettura e non perdere il prossimo articolo che parlerà dei costi del viaggio.

Documenti di viaggio

Per i cittadini dell’UE non serve il passaporto per entrare in Norvegia, basta la carta d’identità. Io ho ancora la carta d’identità cartacea e non ho avuto alcun problema.

Documenti di viaggio per il tuo animale

Per entrare in Norvegia con il tuo fido è importante avere tutto il necessario. Alcuni amici ci hanno confermato che alla dogana controllano i documenti. Ma cosa serve esattamente?

  • Gli animali devono viaggiare con il proprietario, altrimenti serve una delega firmata e la procedura per farlo entrare sarà differente
  • Passaporto veterinario europeo
  • Certificato veterinario dell’avvenuta vaccinazione antirabbica almeno 21 giorni prima dall’entrata in Norvegia e contro i vermi echinococcus multiocularis (no per i gatti) almeno 24/120 ore prima di entrare. Il certificato deve essere firmato da un veterinario pubblico del paese di provenienza. Non è possibile portare cani/gatti sotto 3 mesi senza vaccinazione.
  • Microchip o tatuaggio leggibile.

Per maggiori informazioni guarda il sito ufficiale.

Assistenza sanitaria

Grazie a degli accordi con l’Italia, se hai bisogno di assistenza sanitaria mentre sei in Norvegia (cure al pronto soccorso e/o ricovero in ospedale) puoi riceverla gratuitamente semplicemente facendo vedere la tessera sanitaria italiana.

Per quanto riguarda la situazione COVID ad oggi, Luglio 2022, non c’è più alcuna restrizione. Le fonti ufficiali semplicemente consigliano, se si manifestano dei sintomi, di restare a casa finché si ha la febbre. Non è obbligatorio fare alcun test né per entrare nel paese, né se si manifestano sintomi. Puoi trovare maggiori informazioni qui.

Consigli sul tuo veicolo

Per qualsiasi viaggio crediamo sia fondamentare avere una buona assicurazione del proprio mezzo includendo il carro attrezzi. La manodopera in Norvegia è molto cara. Noi abbiamo pagato un meccanico Fiat 160€ 1 ora! Se hai un mezzo nuovo non ci sono grossi problemi. Puoi trovare moltissimi meccanici e concessionarie con personale sempre molto gentile e disponibile.
Invece se è datato potresti avere difficoltà nel trovare pezzi di ricambio. Noi ci siamo fatti spedire il depressore dei freni del nostro Ducato del 1995 dall’Italia aspettando 3 settimane. Quindi se sai che il tuo veicolo ha qualche tallone d’Achille portati qualche pezzo di ricambio!

Internet in Norvegia

Grazie al servizio di roaming, quando si viaggia in Europa si possono utilizzare i gb che il proprio gestore mette a disposizione all’estero. Se non ti bastano puoi trovare Wi-Fi nei supermercati o negli uffici turistici.
In tutta la Norvegia la copertura è davvero buona, addirittura nei tunnel il telefono prende!


Per questo articolo è tutto! Speriamo di esserti stati d’aiuto per organizzare il tuo viaggio in Norvegia. Non perdere le prossime informazioni sui costi: parleremo dei prezzi di tutto quello che puoi aver bisogno durante la tua vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.