Mercatini di Natale in Germania: i 5 più belli

Non c’è Natale senza un bel viaggetto! Perché non cogliere l’occasione per immergersi nell’atmosfera natalizia dei 5 Mercatini più belli della Germania?
In questo articolo ti indichiamo anche i punti GPS dove parcheggiare gratuitamente il tuo mezzo (camper/macchina). Si trovano tutti a circa 10 minuti a piedi dal centro.
Ci troviamo nella Baviera tedesca tranne per una città che si trova molto a nord, nella regione Schleswig-Holstein! Noi li abbiamo visitati percorrendo la Romantische Strasse.

Attenzione quest’anno sono presenti fino al 23 Dicembre!

Scopriamoli insieme! PS: l’ultimo è quello che abbiamo amato di più!!

Landsberg am Lech e la magia del Natale

Pittoresco villaggio rococò costruito sulle rive del fiume Lech. Prima di superare il ponte contempla la Mutterturm ed è subito film Disney! Si tratta di una torre costruita nell’800 con uno stile finto-medioevale. A noi ha ricordato subito la torre di Raperonzolo. Se sei un amante del genere non puoi perderla!

Raggiungi la piazza centrale dove si affacciano le tipiche case a graticcio, il municipio decorato con bellissimi stucchi e l’antica torre che fa parte della cinta muraria. Da qui entrerai in un’atmosfera davvero magica. La musica natalizia si diffonde per la via principale, i rami spogli degli alberi sono decorati con tante luci. Nell’aria c’è profumo di salsicce alla griglia e bevande alla cannella.

N 48° 2′ 48.12″ , E 10° 52′ 4.8″ parcheggio all’interno di un parco gratuito e grande.

I più sfarzosi e turistici _ Rothenburg ob der Tauber

Ecco il paese che abbiamo amato di più nel nostro viaggio sulla Romantische Strasse! Una volta varcate le antiche mura attraverso un ponticello di legno si torna indietro nel tempo. Parte così la caccia allo scorcio più bello! La piazza medioevale, le torri di guardia perfettamente conservate, le file di case a graticcio dai colori sgargianti.
Qui il Natale è una grande attrazione turistica. In ogni angolo della piazza e delle vie principali gli addobbi sono davvero sfarzosi. Il negozio di Natale aperto tutto l’anno è così invitante: pieno di decorazioni scintillanti rigorosamente fatte a mano, ma molto costose (fare un giro all’interno è gratis 😉). Non mancano le bancarelle con prodotti tipici tutto attorno alla chiesa di St. Jakobs.

49,3840855, 10,1747614 per piccoli camper ci sono dei posti lungo la strada, oppure nelle vicinanze c’è un piccolo terreno privato. Qui puoi parcheggiare lasciando un’offerta. Il terreno però era molto fangoso e per nulla in piano (difficile uscire quando ci sono 2/3 camper o quando piove).

N 49° 22′ 39.46” , E 10° 11′ 29.63” altrimenti cerca il parcheggio vicino alla piscina comunale.

Il più piccolo, ma il più festaiolo _ Wertheim

Wertheim è un piccolo villaggio nel cuore della Baviera sovrastato dal castello in pietra, uno dei più grandi, antichi e belli della Germania. Così dicono, perché in realtà siamo arrivati quando ormai era già buio. Purtroppo il castello non era illuminato a differenza dell’antica torre di guardia. Proprio da qui partono le prime casette in legno ricche di prodotti da leccarsi i baffi. L’atmosfera è davvero gioiosa, un gruppo di musicisti suona canzoni di natale con grande euforia (forse perché per idratare la gola bevono un bel bicchiere di birra 😂), i bambini aspettano impazienti il loro turno per salire sulla giostra, mentre un artigiano lavora il legno alla sua bancarella. Un bel paesino dove fare una tappa per rifocillarsi di allegria e spirito del Natale.

N 49° 45′ 53.66″ , E 9° 30′ 44.45″ molto grande, lo spazio dedicato ai camper si trova al fondo del parcheggio. Nelle domeniche dell’avvento è gratis altrimenti costa 3,50€ al giorno. Sono presenti anche servizi di carico/scarico.

I mercatini di Natale in una delle città più belle della Germania _ Würzburg

Würzburg è la prima tappa della Romantische strasse (o l’ultima, dipende dal senso in cui la percorri). Vale la pena visitarla anche solamente per trovarsi davanti all’imponente Residenz e tornare nel Medioevo nella fortezza Marienberg. I mercatini di Natale sono sparsi un po’ per tutto il centro storico. Puoi comprare un bel panino con gli immancabili würstel e un bicchiere di Gluhwein (versione tedesca del nostro vin brulé) ai piedi della Cappella di Santa Maria. Invece nel mercato coperto a sinistra dal vecchio ponte trovi tutti gli artigiani con i loro prodotti.

N 49° 47′ 56.87″ , E 9° 55′ 5.56″ enorme piazzale vicino a una birreria. Abbiamo dormito qui e non c’è stato alcun problema o rumori nonostante la musica fino a mezzanotte (era sabato sera).

Uno dei mercatini più antichi della Germania _ Lübeck

Finalmente ecco i mercatini che ci hanno fatto davvero sognare!! Con una storia di 350 anni non poteva che essere così, sanno il fatto loro! Letteralmente riempiono ogni angolo della città.

La via principale funge da collegamento tra le varie piazze ricche di bancarelle. Ci sono molte zone addobbate per l’occasione in perfetto stile tedesco per sedersi e gustare le prelibatezze locali. Per i bambini c’è una piazza interamente dedicata con i “presepi delle favole”. Sono esposte rappresentazioni delle tradizionali fiabe utilizzando statuine. Puoi anche ammirare la città grazie alla ruota panoramica vicino all’antico ospedale Santo Spirito.
Sembra ci sia quasi una gara alla casetta in legno con le decorazioni più belle. L’atmosfera è piena di magia, grandi e piccini la ameranno. Spettacolo assicurato!!

N 53° 51′ 31.86″ , E 10° 40′ 48.27″ parcheggio gratis lungo la strada 15 minuti a piedi dal centro

N 53° 51′ 35.66″ , E 10° 37′ 34.52″ area camper gratuita con servizi carico/scarico gratuiti. Si trova di fianco ad un benzinaio e un centro commerciale. Abbiamo dormito per due notti, molto tranquillo e frequentato dai camperisti.


Hai già vissuto l’atmosfera natalizia in Germania? Qual è il tuo mercatino preferito? Diccelo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.